Via Goethe, 22 – 90138 – Palermo
+39 0915567161
info@avvocatosaia.com

LE ILLEGITTIMITA’ DEL CONCORSO SCUOLA

Nonostante le recenti pronunce giurisdizionali abbiano accolto i ricorsi dei docenti illegittimamente esclusi dall’inserimento in II fascia delle Graduatorie di Circolo e di Istituto dal D.M. MIUR n. 374/2017, ancora una volta si impone la necessità di ricorrere alle aule di Tribunale per poter partecipare al prossimo CONCORSO STRAORDINARIO.

Con il D. Lgs. 59/2017, il Legislatore ha dettato la disciplina per l’accesso al ruolo del personale docente prevedendo, al comma 3 dell’art. 17, una fase transitoria da realizzarsi mediante l’avvio di una procedura concorsuale “agevolata” da espletarsi entro l’ormai prossimo mese di febbraio 2018.

TUTTAVIA, ED È QUESTO IL PUNTO, LA PROCEDURA IN QUESTIONE È RISERVATA AI SOLI DOCENTI ABILITATI.

Non si tratta di una questione da poco.

La procedura agevolata consentirà al docente di accedere al ruolo con il superamento di una sola prova concorsuale orale, seguita da un anno di docenza con valutazione finale.

Due formalità che si concluderanno con l’inserimento delle Graduatorie Regionali di Merito ad Esaurimento, cd. G.R.AM.E, a cui il MIUR attingerà per le future assunzioni in ruolo.

Pertanto, in tempi molto brevi, il solo docente abilitato potrà essere assunto a tempo indeterminato.

È evidente quanto sia significativa la differenza con la procedura ordinaria, (disciplinata dall’art. 2 del medesimo Decreto), assai più complessa.

Prima del ruolo, infatti, l’aspirante docente dovrà superare il concorso, accedere al percorso formativo e di inserimento triennale (FIT), e soltanto dopo questo iter particolarmente lungo e gravoso, verrà assunto a tempo indeterminato!

Affrontare la procedura ordinaria arreca ai partecipanti non abilitati un enorme pregiudizio professionale, patrimoniale e personale.

Si attende a breve la pubblicazione del Bando e, considerato il dettato normativo, con ogni probabilità verranno esclusi dalla procedura concorsuale straordinaria i seguenti docenti:

– dottori di ricerca;

– docenti tecnico pratici (ITP), non inseriti in GAE o in II fascia delle G.I. prima del 31/05/2017;

– docenti di ruolo;

– docenti AFAM;

– docenti con 180 giorni di servizio all’anno, per un periodo di almeno 3 anni, prestato nelle scuole statali, paritarie e centri di formazione professionale;

– docenti abilitati all’estero;

Il nostro studio legale sta già predisponendo un’azione per contestare un’ingiusta disparità di trattamento.

Pertanto, sono aperte le preadesioni che ci consentiranno di istruire tempestivamente e con completezza la vostra pratica, con un’analisi mirata alla specifica posizione di ciascun partecipante.

Si precisa che tale adesione ha uno scopo soltanto preparatorio, è gratuita e non costituisce impegno al conferimento dell’incarico.

ADERIRE SENZA IMPEGNO

Per aderire compila il modulo “Entriamo in contatto” precisando nel messaggio a quale categoria di docente appartieni:

  • dottori di ricerca;
  • docenti tecnico pratici (ITP), non inseriti in GAE o in II fascia delle G.I. prima del 31/05/2017;
  • docenti di ruolo;
  • docenti AFAM;
  • docenti con 180 giorni di servizio all’anno, per un periodo di almeno 3 anni, prestato nelle scuole statali, paritarie e centri di formazione professionale;
  • docenti abilitati all’estero

INFO

Per richiedere informazioni sul ricorso scrivi al seguente indirizzo email info@avvocatosaia.com – oppure contattaci al seguente numero 091/7462637 – 091/5642013

TENIAMOCI IN CONTATTO

Ti ricordiamo che potrai visualizzare tutte le news relative alla tutela dei diritti dei docenti sul gruppo Facebook “Scuola e Diritto”, clicca qui per iscriverti – e sulla pagina Facebook Studio Legale Maria Saia

Articolo a cura dell’ Avv. Maria Saia e dell’Avv. Massimiliano Valenza