Via Goethe, 22 – 90138 – Palermo
+39 0915567161
info@avvocatosaia.com

ABILITATI ALL’ESTERO DOPO IL 31/05/2017 ESCLUSI DAL CONCORSO SCUOLA 2018

Il Decreto MIUR n. 995/2017, che disciplina la procedura concorsuale agevolata per l’assunzione di docenti di scuola secondaria di I e II grado, esclude dall’accesso a detta procedura i docenti che hanno conseguito l’abilitazione all’estero in data successiva al 31 maggio 2017.

La previsione appena ricordata è palesemente illegittima nella parte in cui esclude ingiustamente tutti i docenti che, confidando nell’avvio di una nuova procedura concorsuale, hanno avviato la frequenza del corso abilitativo in un paese estero prima della pubblicazione del Decreto Legislativo 59/2017, entrato in vigore il 31/05/2017, con il quale è stata introdotta per la prima volta la procedura agevolata.

Pertanto, l’Amministrazione ha violato il principio generale secondo cui i requisiti di partecipazione alla procedura concorsuale devono essere posseduti al momento della pubblicazione del bando, non potendo in alcun modo prendersi a riferimento un momento di gran lunga antecedente rispetto all’avvio della procedura (già prevista nel medesimo D.Lgs 59/2017 per il mese di febbraio 2018), escludendo così intenzionalmente tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’estero dopo il 31/05/2017.

In proposito, la più autorevole giurisprudenza del Consiglio di Stato ha ribadito il principio generale secondo cui i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso, in quanto espressione di un principio generale, strettamente connesso ai principi di imparzialità dell’Amministrazione e di parità di trattamento dei candidati.

Pertanto, l’insegnamento della più autorevole giurisprudenza amministrativa conferma ampiamente l’espresso divieto di individuare momenti di conseguimento successivi, ma anche irragionevolmente antecedenti rispetto a quello della pubblicazione del Bando.

Sulla scorta di quanto precede, sarà avviata un’azione collettiva volta all’annullamento del Bando nei sensi sopra specificati.

Il nostro studio legale ha, dunque, predisposto un’azione per contestare l’ingiusta esclusione.

Pertanto, si potrà aderire al ricorso collettivo entro il 28/02/2018, al costo di €. 150,00, da promuovere dinnanzi al TAR Lazio sede di Roma

PER ADERIRE

Per preaderire al ricorso scarica la seguente modulistica, da inviare entro il 28/02/2018, a mezzo posta, al seguente indirizzo:

Studio Legale SAIA-VALENZA, Via Giacomo Cusmano n. 3, 90141 Palermo

INFO

Per richiedere informazioni sul ricorso scrivi al seguente indirizzo email info@avvocatosaia.com – oppure contattaci al seguente numero 091/7462637 o compila il modulo “Entriamo in contatto” precisando nel messaggio la tipologia di ricorso per il quale si richiedono informazioni

TENIAMOCI IN CONTATTO

Ti ricordiamo che potrai visualizzare tutte le news relative alla tutela dei diritti sul gruppo Facebook “Scuola e Diritto” clicca qui per iscriverti, – e sulla pagina Facebook Studio Legale Maria Saia

Articolo a cura dell’Avv. Maria Saia e Avv. Massimiliano Valenza