Via Goethe, 22 – 90138 – Palermo
+39 0915567161
info@avvocatosaia.com

L’ILLEGITTIMITA’ DEL SILENZIO PER IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO ESTERO

Il docente che ha conseguito all’estero il titolo di abilitazione all’insegnamento, per poter insegnare in Italia, dovrà avviare una procedura di riconoscimento di tale titolo (c.d. omologazione), tramite la presentazione di un’apposita istanza da inoltrare al MIUR.

Il procedimento di omologazione del titolo abilitante all’insegnamento è disciplinato nel nostro Ordinamento dal D.Lgs. n. 206/2007, e prevede l’esame della domanda e della relativa documentazione entro un mese dalla presentazione della stessa da parte del MIUR, il quale potrebbe richiedere, qualora necessario, l’integrazione documentale.

Dal momento in cui la domanda presentata è considerata completa, decorre l’ulteriore termine di 120 giorni a disposizione del Ministero per concludere il procedimento.

Il procedimento si conclude con l’emanazione di un Decreto motivato, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Tuttavia, potrebbe accadere che il MIUR non rispetti i termini procedurali summenzionati, così arrecando un grave nocumento all’aspirante docente, che si vedrebbe costretto a subire, ingiustamente, uno slittamento della propria realizzazione professionale, personale oltre che economica.

A tal proposito, si ricorda che è giurisprudenza costante del TAR Roma di accogliere i ricorsi, per l’illegittimità del silenzio serbato dall’amministrazione, posto che il D.Lgs. 206/2007 stabilisce che il procedimento in questione deve concludersi nel termine di 4 mesi; e, conseguentemente, di ordinare all’Amministrazione di provvedere con un provvedimento espresso nel termine trenta giorni dalla sentenza.

PER ADERIRE /INFO

Per aderire o richiedere informazioni sul ricorso scrivi al seguente indirizzo email info@avvocatosaia.com.

Si potranno richiedere ulteriori informazioni sul ricorso al seguente numero 091/7462637 o compilando il modulo “Entriamo in contatto” precisando nel messaggio la tipologia di ricorso per il quale si richiedono informazioni

TENIAMOCI IN CONTATTO

Ti ricordiamo che potrai visualizzare tutte le news relative alla tutela dei diritti dei docenti sul gruppo Facebook “Scuola e Diritto”, clicca qui per iscriverti – sulla pagina Facebook Studio Legale Maria Saia e sul nostro sito, nella sezione new https://www.avvocatosaia.com/news/

Articolo a cura dell’Avv. Maria Saia