Via Goethe, 22 – 90138 – Palermo
+39 0915567161
info@avvocatosaia.com

CONCORSO SCUOLA 2018 – LE ULTIME NEWS SUL BANDO

Tra le ultime notizie pubblicate sul sito del MIUR si legge che è ormai prossima la pubblicazione del bando del concorso scuola in Gazzetta Ufficiale.

Sono state rese note le modalità e i termini di presentazione delle domande.

Più precisamente le domande si potranno presentare in via telematica dalle ore 9:00 di giorno 20 febbraio p.v. e fino alle ore 23.59 di giorno 22 marzo.

Il concorso è riservato ai soli docenti abilitati o specializzati sul sostegno, inclusi i docenti già di ruolo.

Il MIUR, dunque, contrariamente a quanto previsto dal comma 3, art. 17 del D. Lgs. 59/2017, ha tenuto conto della recente pronuncia di incostituzionalità del comma 110, art. 1 della L. 107/2015, nella parte in cui impediva ai docenti di ruolo di partecipare ai concorsi per il reclutamento di nuovo personale (Corte Costituzionale, Sentenza 6 dicembre 2017 n. 251).

Tuttavia, sembrerebbe che il medesimo Ministero continui a non tenere conto delle recenti pronunce giurisdizionali, che hanno visto accogliere i numerosi ricorsi promossi dai docenti non abilitati, illegittimamente esclusi dall’inserimento in II fascia delle Graduatorie di Circolo e di Istituto dal D.M. MIUR n. 374/2017.

Ancora una volta, pertanto, si impone la necessità di ricorrere alle aule di Tribunale per poter partecipare al prossimo CONCORSO STRAORDINARIO.

Come già precisato in passato dal nostro Studio Legale (https://www.avvocatosaia.com/2017/11/24/le-illegittimita-del-concorso-scuola/), con il D. Lgs. 59/2017, il Legislatore ha dettato la disciplina per l’accesso al ruolo del personale docente prevedendo, al comma 3 dell’art. 17, una fase transitoria da realizzarsi mediante l’avvio di una procedura concorsuale “agevolata”, riservata ai soli docenti abilitati.

La procedura agevolata consentirà al docente di accedere al ruolo con il superamento di una sola prova concorsuale orale (massimo 40 punti), seguita da un anno di docenza con valutazione finale.

Due formalità che si concluderanno con l’inserimento delle Graduatorie Regionali di Merito ad cd. G.R.AM.E, a cui il MIUR attingerà per l’immissione in ruolo definitiva.

Orbene, considerato il dettato normativo, con ogni probabilità verranno esclusi dalla procedura concorsuale straordinaria i seguenti docenti:

– dottori di ricerca;

– docenti tecnico pratici (ITP), non inseriti in GAE o in II fascia delle G.I. prima del 31/05/2017;

– docenti AFAM;

– docenti con 180 giorni di servizio all’anno, per un periodo di almeno 3 anni, prestato nelle scuole statali, paritarie e centri di formazione professionale;

– docenti abilitati all’estero dopo il 31/05/2017;

Il nostro studio legale sta già predisponendo un’azione per contestare un’ingiusta disparità di trattamento.

Pertanto, sono aperte le preadesioni che ci consentiranno di istruire tempestivamente e con completezza la vostra pratica, con un’analisi mirata alla specifica posizione di ciascun partecipante.

Si precisa che tale adesione ha uno scopo soltanto preparatorio, è gratuita e non costituisce impegno al conferimento dell’incarico.

ADERIRE SENZA IMPEGNO

Per aderire compila il modulo “Entriamo in contatto” precisando nel messaggio a quale categoria di docente appartieni:

  • dottori di ricerca;
  • docenti tecnico pratici (ITP), non inseriti in GAE o in II fascia delle G.I. prima del 31/05/2017;
  • docenti AFAM;
  • docenti con 180 giorni di servizio all’anno, per un periodo di almeno 3 anni, prestato nelle scuole statali, paritarie e centri di formazione professionale;
  • docenti abilitati all’estero

INFO

Per richiedere informazioni sul ricorso scrivi al seguente indirizzo email info@avvocatosaia.com – oppure contattaci al seguente numero 091/7462637 o compila il modulo “Entriamo in contatto” precisando nel messaggio la tipologia di ricorso per il quale si richiedono informazioni

TENIAMOCI IN CONTATTO

Ti ricordiamo che potrai visualizzare tutte le news relative alla tutela dei diritti sul gruppo Facebook “Scuola e Diritto” clicca qui per iscriverti, – e sulla pagina Facebook Studio Legale Maria Saia

Articolo a cura dell’Avv. Maria Saia