Via Goethe, 22 – 90138 – Palermo
+39 0915567161
info@avvocatosaia.com

IL SALASSO DELLE BOLLETTE DELL’ACQUA DEI CONSORZI, COME TUTELARSI?

I Consorzi di Bonifica sono enti di diritto pubblico che curano l’esercizio e la manutenzione delle opere pubbliche di bonifica e controllano l’attività dei privati sul territorio di competenza.

Tra le attività più comuni svolte da tali consorzi rientra quella dell’erogazione di acqua.

Nel corso del 2017 e del 2018 numerosi Consorzi presenti sul territorio nazionale hanno adottato delle delibere con cui hanno rideterminato unilateralmente ed in maniera improvvisa dei vistosi rincari delle tariffe legate all’erogazione dell’acqua per uso irriguo ed industriale in favore di aziende e persone fisiche.

Peraltro, le nuove delibere di determinazione delle tariffe hanno introdotto dei criteri di determinazione del prezzo dovuto in maniera forfettaria, che pertanto non tengono conto del consumo effettivo di ciascun utente.

In alcuni casi i rincari in questione hanno determinato il raddoppio del prezzo quantificato in bolletta.

In tal modo, però, i predetti enti si sono rivelati inadempienti rispetto agli obblighi contrattuali assunti, vessando i fruitori attraverso una rideterminazione delle tariffe che è unilaterale, retroattiva, ed effettuata in violazione degli obblighi di buona fede contrattuale.

Primo fra tutti, l’obbligo di effettuare al fruitore una comunicazione dell’avvenuta adozione della delibera con cui si dispone il rincaro.

Il nostro studio sta avviando delle azioni specifiche, da proporsi presso l’Autorità giudiziaria ordinaria, contro i diversi consorzi di Bonifica.

Le azioni in questione sono finalizzate ad ottenere l’annullamento delle bollette, nonché l’invalidazione dei rincari operati per le forniture relative al 2015, 2016 e 2017.

INFO

Per richiedere informazioni sul ricorso scrivi al seguente indirizzo email info@avvocatosaia.com – oppure contattaci al seguente numero 091/7462637 o compila il modulo “Entriamo in contatto” precisando nel messaggio la tipologia di ricorso per il quale si richiedono informazioni

TENIAMOCI IN CONTATTO

Ti ricordiamo che potrai visualizzare tutte le news relative alla tutela dei diritti sul nostro sito, nella sezione new https://www.avvocatosaia.com/news/ e   sulla pagina Facebook Studio Legale Maria Saia

Articolo a cura dell’ Avv. Maria Saia e dell’Avv. Massimiliano Valenza