Via Goethe, 22 – 90138 – Palermo
+39 0915567161
info@avvocatosaia.com

LA DOMANDA DI MOBILITA’ SCUOLA 2020/2021 – IL VADEMECUM

In data 23/03/2020 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’Ordinanza Ministeriale n. 182 del 23/03/2020, con la quale ha disciplinato la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per il prossimo anno scolastico 2020/21.

Come già denunciato da diversi anni dal nostro Studio Legale, anche l’O.M. 182/2020 presenta diverse illegittimità, riguardanti sia:

– il riconoscimento della precedenza ex art. 33, commi 5 e 7 della L. 104/92, per l’assistenza del genitore gravemente disabile, in ambito di mobilità interprovinciale;

– il riconoscimento del punteggio per il servizio pre-ruolo prestato nella scuola paritaria;

– il riconoscimento dell’assegnazione temporanea triennale di genitori con figli minori fino a tre anni di età, ai sensi dell’art. 42 bis del D.lgs. 151/01, che così recita  “il genitore con figli minori fino a tre anni di età dipendente di amministrazioni pubbliche di cui all’articolo uno comma due del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e successive modificazioni, può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato per un periodo complessivamente non superiore a tre anni ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l’altro genitore esercita la propria attività lavorativa subordinatamente alla sussistenza di un posto vacante e disponibile di corrispondente posizione retributiva e previo assenso delle amministrazioni di provenienza e destinazione. L’eventuale dissenso deve essere motivato. L’assenso il dissenso devono essere comunicate all’interessato entro 30 giorni dalla domanda. Il posto temporaneamente lasciato libero non si renderà disponibile ai fini di una nuova assunzione.

Pertanto, illustriamo di seguito l’iter da avviare per tutelare i propri diritti.

DOMANDA

Al fine di partecipare alla procedura di mobilità per l’anno scolastico 2020/21, il Personale dovrà inoltrare la relativa domanda, corredata di documenti/dichiarazioni, attraverso il portale ISTANZE-ONLINE del sito del Ministero dell’Istruzione, nel seguente termine:

  1. per il personale Docente, dal 28 marzo 2020 al 21 aprile 2020;
  2. per il personale Educativo, dal 4 maggio 2020 al 28 maggio 2020;
  3. per il personale ATA, dall’1 aprile 2020 al 27 aprile 2020.

Pertanto, al fine dell’eventuale proposizione di un ricorso avverso le illegittimità dell’Ordinanza 182/2020, sarebbe opportuno allegare alla domanda di mobilità a.s. 2020/21 delle specifiche istanze e relativa documentazione, che consentano ai docenti di manifestare, sin da subito, l’interesse a tutelare i propri diritti.

Per tale motivo, potete ricevere la documentazione necessaria da allegare alla domanda di mobilità a.s. 2020/21, per contestare le illegittimità riscontrate, contattandoci al seguente indirizzo email info@avvocatosaia.com o al numero telefonico 091/5567161.

RECLAMO

Successivamente al termine ultimo di presentazione della domanda di mobilità, il Ministero invierà, all’indirizzo email del Personale, la “Notifica di convalida della domanda”, nella quale allegherà la domanda di mobilità 2020/2021 convalidata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di competenza, con l’attribuzione del punteggio riconosciuto per titoli di merito, di servizio e familiari, nonché con il riconoscimento o meno di determinate precedenze/preferenze/punteggi spettanti.

Molti di voi, purtroppo, si troveranno a non vedersi riconosciuto nelle domande convalidate le precedenze, e/o le preferenze e/o i punteggi spettanti.

Per tale motivo, il nostro Studio legale ha predisposto dei modelli di RECLAMO, che metteremo a disposizione dei docenti che ne faranno richiesta al nostro indirizzo email info@avvocatosaia.com,  da inviare all’Ufficio Scolastico Provinciale di competenza, entro il termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento dell’email di “Notifica di convalida della domanda”.

TENTATIVO DI CONCILIAZIONE

L’Ordinanza 182/2020 stabilisce, inoltre, che i movimenti del Personale verranno pubblicati nel seguente termine:

  1. per il personale Docente, per tutti i gradi di istruzione, la pubblicazione avverrà il 26 giugno 2020;
  2. per il personale Educativo, la pubblicazione avverrà il 10 luglio 2020;
  3. per il personale ATA, la pubblicazione avverrà il 2 luglio 2020.

Successivamente alla pubblicazione dei movimenti, qualora il Personale non si riterrà soddisfatto, o non dovesse ottenere il trasferimento richiesto a causa del mancato riconoscimento delle precedenze, e/o delle preferenze e/o dei punteggi spettanti, potranno rivolgersi al nostro Studio legale per richiedere il modello di RICHIESTA DI TENTATIVO DI CONCILIAZIONE, che verrà inoltrato al Personale che ne farà richiesta al nostro indirizzo email info@avvocatosaia.com, da inviare all’Ufficio Scolastico Provinciale di competenza, entro il termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento dell’email avente ad oggetto la “Procedura di mobilita’ A.S. 2020/21. Invio Risultato del movimento”, con la quale il Ministero dell’Istruzione comunica il trasferimento, ovvero comunica il mancato ottenimento del movimento richiesto per l’a.s. 2020/21.

Cosa fare, dunque, nel caso di esito negativo della conciliazione?

Nel caso di esito negativo della conciliazione si potrà proporre ricorso, anche d’urgenza se ricorrono i presupposti (ex art. 700 c.p.c.), dinnanzi al Giudice del Lavoro, territorialmente competente, al fine di ottenere il riconoscimento dei propri diritti, ovvero ottenere il trasferimento nella sede scolastica legittimamente spettante.

Diverse sono state le pronunce giudiziarie (sia dal Giudice Ordinario che dal Giudice Amministrativo) che hanno accolto i ricorsi promossi dal nostro Studio legale in favore del Personale, al quale il Ministero dell’Istruzione aveva negato il riconoscimento dei sopraddetti diritti.

 

PER ADERIRE / INFO

Per aderire o richiedere informazioni sul ricorso scrivi al seguente indirizzo email info@avvocatosaia.com, al fine di offrirti l’assistenza necessaria per la domanda di mobilità 2020/2021 e ricevere la documentazione necessaria per contestare le illegittimità riscontrate.

Si potranno richiedere ulteriori informazioni sul ricorso al seguente numero 091/5567161 o compilando il modulo “Entriamo in contatto” precisando nel messaggio la tipologia di ricorso per il quale si richiedono informazioni

TENIAMOCI IN CONTATTO

Ti ricordiamo che potrai visualizzare tutte le news relative alla tutela dei diritti dei docenti sul gruppo Facebook “Scuola e Diritto”, clicca qui per iscriverti – sulla pagina Facebook Studio Legale Maria Saia e sul nostro sito, nella sezione new https://www.avvocatosaia.com/news/

Articolo a cura dell’Avv. Maria Saia