Via Goethe, 22 – 90138 – Palermo
+39 0915567161
info@avvocatosaia.com

MOBILITA’ – ACCOLTO RICORSO PER RICONOSCIMENTO PUNTEGGIO PRE-RUOLO

Il Tribunale di Modena, con Sentenza N. 32/2021, pubblicata il 22/01/2021, ha accolto il ricorso promosso dalla docente siciliana, precaria dalle Graduatorie ad Esaurimento (GAE), beffata dalla Legge 107/2015 e dalla mobilità 2016/2017, in quanto assegnata in provincia di Modena dopo dodici anni di servizio pre-ruolo.

Con il ricorso è stato chiesto, oltre al trasferimento della docente nell’ambito territoriale prescelto, anche il riconoscimento del servizio pre-ruolo valutato al pari del servizio di ruolo, con riferimento al punteggio (6 punti per ciascun anno anziché 3 punti), oltre che ad ogni effetto giuridico ed economico.

Orbene, il Tribunale di Modena, accogliendo la nostra difesa, ha dichiarato: “che la ricorrente aveva diritto al riconoscimento n. 6 punti per ogni anno di servizio pre-ruolo nell’ambito della procedura di mobilità 2016/2017, per un totale di 93 punti (15 per titoli generali di merito + 72 per servizio pre-ruolo + 6 per il comune ricongiungimento familiare)”.

Ed infatti, secondo detto tribunale “coglie nel segno la deduzione dell’illegittimità dell’attribuzione di un punteggio differenziato in base al servizio (di ruolo/non di ruolo prestato), circostanza non contestata. Siffatto criterio di valutazione si pone in contrasto con la direttiva europea 1999/70 che vorrebbe lo stesso punteggio per anni di ruolo e anni di pre-ruolo, almeno per la stessa tipologia d’insegnamento (nella specie, insegnante di scuola primaria)”.

Per tale motivo, i docenti che sono stati ingiustamente superati, nelle precedenti procedure di mobilità, da altri docenti con punteggio superiore, per effetto dell’illegittima attribuzione del punteggio pre-ruolo (3 punti per ciascun anno anziché 6), potranno proporre ricorso.

PER ADERIRE / INFO

Per aderire o richiedere informazioni sul ricorso scrivi al seguente indirizzo email info@avvocatosaia.com,.

Si potranno richiedere ulteriori informazioni sul ricorso al seguente numero 091/5567161 o compilando il modulo “Entriamo in contatto” precisando nel messaggio la tipologia di ricorso per il quale si richiedono informazioni

TENIAMOCI IN CONTATTO

Ti ricordiamo che potrai visualizzare tutte le news relative alla tutela dei diritti sul gruppo Facebook “Scuola e Diritto” clicca qui per iscriverti, sul nostro sito www.avvocatosaia.com e sulla pagina Facebook Studio Legale Maria Saia

Articolo a cura dell’Avv. Maria Saia